Stanchezza durante il giorno

Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Quanto spesso le capita di avere difficoltà a rimanere sveglio?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Quanto spesso le capita di avere difficoltà ad addormentarsi o riaddormentarsi di notte?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Le hanno già detto che russa forte?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Negli ultimi due anni le è capitato di addormentarsi al volante?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Il medico le ha detto che soffre di apnee notturne o di narcolessia (p. es. pause in cui si rimane senza respiro e/o sonnolenza diurna)?
Sono disponibili delle informazioni per approfondire i temi summenzionati. Clicca sul link per leggere gli approfondimenti. Almeno una delle sue risposte lascia presumere che maggiori informazioni sul tema potrebbero essere utili per lei. Mostra gli approfondimenti

Approfondimenti

Le apnee notturne e la narcolessia possono compromettere la sicurezza al volante. Le apnee notturne sono dovute al collasso dei muscoli della faringe durante il sonno, con conseguente interruzione della respirazione. Questo disturbo provoca uno stato di sonnolenza e stanchezza durante il giorno. Chi ne soffre rischia di addormentarsi di colpo ed è quindi maggiormente esposto al rischio di incidente. Anche la narcolessia causa sonnolenza e stanchezza. Chi ne soffre può essere vittima di un colpo di sonno e rischia quindi più di altri di subire un incidente. Anche i farmaci prescritti contro la narcolessia possono alterare la capacità di guida.

  • Un forte russamento può essere sintomo di apnee notturne.
  • In ogni caso per curarle ci vuole una diagnosi precisa che il medico può formulare solo dopo un periodo di osservazione in un laboratorio del sonno.
  • Eventualmente si dovranno prevedere restrizioni alla guida di un autoveicolo.
  • Tenga presente che l'efficacia degli espedienti applicati per tenersi svegli al volante è quasi sempre di breve durata.

Approfondimenti (PDF)