Affaticamento

Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Negli ultimi 12 mesi le è capitato di appisolarsi al volante, anche solo per un attimo?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Negli ultimi 12 mesi le è capitato di dover aprire i finestrini, accendere la radio o chiacchierare con un passeggero per evitare di addormentarsi al volante?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Trova stressante guidare su lunghi tratti?
Sono disponibili delle informazioni per approfondire i temi summenzionati. Clicca sul link per leggere gli approfondimenti. Almeno una delle sue risposte lascia presumere che maggiori informazioni sul tema potrebbero essere utili per lei. Mostra gli approfondimenti

Approfondimenti

Può darsi che si stanchi rapidamente quando guida. I conducenti anziani sono particolarmente esposti al rischio del cosiddetto colpo di sonno, soprattutto dopo pranzo. I sintomi che lo preannunciano sono un senso di bruciore agli occhi o le palpebre pesanti e la mancanza di concentrazione. Oppure si guida più lentamente del solito, senza rendersene conto.

  • Si assicuri di essere sempre ben riposato prima di mettersi al volante. Se è stanco deve astenersi dal guidare.
  • Se fa un viaggio lungo, preveda una pausa ogni ora o ogni due ore. Esca dall'automobile, faccia qualche esercizio di allungamento o si sgranchisca le gambe.
  • Beva acqua a sufficienza.
  • Si conceda una pennichella (non più di mezz'ora). Se beve due tazze di caffè prima della siesta, dopo sarà più sveglio.
  • Se è troppo stanco, chieda a qualcuno di sostituirla alla guida.
  • Tenga presente che l'efficacia degli espedienti applicati per tenersi svegli al volante è quasi sempre di breve durata.

Approfondimenti (PDF)