Vista verso il lato

Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Quanto spesso le capita, quando guida guardando diritto davanti a sé, di notare all'improvviso altri veicoli entrare lateralmente nel suo campo visivo?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Quanto spesso le capita di essere «sorpreso» da un veicolo che nota soltanto quando si trova proprio accanto al suo?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Le risulta difficile, quando guarda diritto davanti a sé – al volante o in generale – avvertire ciò che succede alla sua destra e alla sua sinistra?
Sono disponibili delle informazioni per approfondire i temi summenzionati. Clicca sul link per leggere gli approfondimenti. Almeno una delle sue risposte lascia presumere che maggiori informazioni sul tema potrebbero essere utili per lei. Mostra gli approfondimenti

Approfondimenti

Può darsi che il suo campo visivo si sia ristretto. Per questo le risulta difficile avvertire veicoli e persone che sopraggiungono lateralmente. Maggiore è l'ampiezza del campo visivo, più oggetti o persone riusciamo a vedere senza muovere gli occhi o la testa. Diversi studi evidenziano che il campo visivo periferico si restringe con l'età. La reattività più lenta fa aumentare il rischio di incidente.

Per compensare almeno in parte i problemi dovuti a un campo visivo periferico ridotto, le consigliamo di rivolgersi a un oculista per un controllo e di astenersi dal guidare finché il controllo non è avvenuto. Se supera il controllo, può prendere le precauzioni aggiuntive riportate qui di seguito.

  • Quando guida, si ricordi di girare la testa e guardare regolarmente a lato con la coda dell'occhio.
  • Regoli lo specchietto retrovisore e quelli esterni in modo da ampliare il suo campo visivo.
  • Utilizzi uno specchietto retrovisore speciale per estendere il suo campo visivo.
  • Eventualmente può dotare il suo veicolo di un sistema di monitoraggio dell'angolo cieco che l'avverte della presenza di un veicolo in un punto che non vede.

Approfondimenti (PDF)