Distanza e velocità

Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Le risulta difficile valutare la sua velocità senza guardare il tachimetro?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Le risulta difficile stimare le distanze durante le manovre di parcheggio?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Le risulta difficile valutare a quale velocità si avvicina a un veicolo fermo?
Sono disponibili delle informazioni per approfondire i temi summenzionati. Clicca sul link per leggere gli approfondimenti. Almeno una delle sue risposte lascia presumere che maggiori informazioni sul tema potrebbero essere utili per lei. Mostra gli approfondimenti

Approfondimenti

Può darsi che abbia una percezione ridotta della profondità, il che pregiudica la sua capacità di stimare correttamente la distanza tra due oggetti. Nella circolazione stradale questa percezione è importante quando ci si deve immettere su una strada, svoltare e parcheggiare. Diversi studi evidenziano che la capacità di percezione può diminuire con l'età. I conducenti anziani hanno più difficoltà a stimare correttamente le distanze rispetto ai giovani.

  • Si sottoponga a controlli medici regolari per individuare tempestivamente eventuali alterazioni della capacità visiva.
  • Aumenti la distanza di sicurezza tra il suo veicolo e quello che lo precede.
  • Guardi se i veicoli che la precedono (non solo quello direttamente davanti a lei) rallentano, per essere pronto a frenare in caso di necessità.

Approfondimenti (PDF)