Bisogno di luce

Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Ha difficoltà di visione in ambienti scarsamente illuminati (ad es. leggere il menu in un ristorante con luci soffuse)?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Le risulta difficile leggere le indicazioni sul cruscotto quando non è bene illuminato?
Es sind Hintergrundinformationen verfügbar.Le risulta difficile vedere le luci posteriori dei veicoli che la precedono perché sono troppo fioche?
Sono disponibili delle informazioni per approfondire i temi summenzionati. Clicca sul link per leggere gli approfondimenti. Almeno una delle sue risposte lascia presumere che maggiori informazioni sul tema potrebbero essere utili per lei. Mostra gli approfondimenti

Approfondimenti

Può darsi che abbia una percezione ridotta della luminosità. Ciò pregiudica la sua capacità di vedere di notte o in condizioni di luce sfavorevoli. Diversi studi hanno dimostrato che la percezione della luminosità diminuisce con l'età, motivo per cui gli anziani hanno bisogno di più luce per vedere bene. Il tempo di adeguamento alle variazioni del livello di luminosità, inoltre, è più lungo. Per chi ha una percezione ridotta della luminosità è più difficile guidare di notte, il che a sua volta compromette la sicurezza alla guida.

  • Si sottoponga regolarmente a un esame della vista. Il suo medico potrà così individuare tempestivamente eventuali alterazioni della percezione della luminosità.
  • Cerchi di non guidare di notte.
  • Se possibile, regoli l'intensità luminosa del cruscotto a un livello alto.
  • Se proprio deve guidare di notte, usi particolare prudenza.
  • Cerchi di circolare su strade bene illuminate. Migliore è l'illuminazione, migliore è la visuale.
  • Si assicuri che parabrezza, finestrini, specchietti e fari siano puliti.
  • Se dovesse avere la cataratta, sappia che può rimuoverla con un intervento chirurgico.

Approfondimenti (PDF)